Mi ero promessa che in questo
blog non avrei trattato gli argomenti calcio, politica e lavoro, ma devo venire
meno al mio proposito perché, nell’ultimo anno in particolare, nell’ufficio
dove lavoro si è verificata una serie di episodi quasi surreali che più volte
mi hanno fatto venire voglia di raccogliere il tutto in uno “stupidario”.
Devo però inquadrare gli episodi
nel loro contesto: lavoro all'archivio di una grande azienda e il mio ufficio funge da
raccordo e fornisce agli altri uffici consulenza archivistica, quindi
una buona fetta di attività consiste nel rispondere alle telefonate dei
colleghi in difficoltà.
La domanda ricorrente che viene
posta, così nuda e cruda come ve la scrivo, è : “perché non riesco a
protocollare?” e io a questo punto dovrei prendere la sfera di cristallo
per indovinare quale problema archivistico, informatico o mentale stia
impedendo al collega di svolgere il proprio lavoro e quindi accorrere in suo
aiuto.
Ma ci sono anche personaggi più
fantasiosi… ecco alcuni simpatici aneddoti. Scritto tra parentesi ciò che penso
ma che non esprimo ad alta voce.
Telefonata
Collega: Non funziona la
stampante
Io: Hai chiamato l’archivio
C: Sì, ma è la stampante che uso
per le schede di archiviazione
Io: (allora cambia tutto) E’ un problema tecnico, quindi devi chiamare
l’assistenza tecnica
C: Ho telefonato, ma è sempre
occupato allora ho chiamato voi
Io: (come ho fatto a non
arrivarci)
Telefonata
C: Non riesco ad entrare nella
procedura archivio
Io: Non è un problema di procedura, in questo momento
manca il server a tutto il palazzo e l’assistenza tecnica ci sta lavorando
C: Ma io lo dico a te perché devo archiviare
Io: (colpa mia che non capisco)
Telefonata
C: Ho ricevuto la circolare che
chiede di consegnare le pratiche concluse
Io: Bene, quando possiamo ritirarle?
C: No, non ho ancora intenzione
di mandarle al macero
Io: Quale macero? Le portiamo in archivio, al piano di
sotto, se ne hai bisogno puoi sempre consultarle
C: No, non si sa mai
Io: (perché spreco fiato?)
Di persona
C: Guarda, ho preparato le
pratiche da mandare in archivio
Io: Cosa c’entrano quelle scatole di carta per fotocopiatrice?
C: Sono tutte fotocopie. Le ha
lasciate la collega che è andata in pensione 10 anni fa.
Io: (che tempismo!) Se sono fotocopie così vecchie puoi buttarle
via, l’ archivio non è un magazzino di cartacce
C: Non ho il coraggio di
buttarle, puoi farlo tu?
Telefonata
C: Pronto non so dove archiviare
un documento
Io: (finalmente una domanda archivistica) Di cosa si tratta?
C: E’ una lettera firmata dal
Presidente
Io: (aspetta che prendo la sfera di cristallo) Come il 90
% delle lettere spedite, puoi dirmi qualcosa di più?
C: L’oggetto è “trasmissione
documentazione richiesta” ed è indirizzata al presidente di XX
Io: (forse mi bastano i fondi di caffè) Di cosa parla esattamente?
C: Non lo so, non l’ho letta fino
in fondo
Io: (mantieni la calma)
Telefonata
C: Non trovo più la presidenza
nei destinatari esterni
Io: E’ stata cancellata perché qualcuno l’aveva inserita erroneamente, ma è
un destinatario interno
C stizzita: L’avevo inserito io,
e adesso come faccio?
Io: La trovi nei destinatari interni, visto che si tratta della NOSTRA
presidenza
C: Una volta era esterna
Io: Una volta avevamo un sistema diverso, ma è da più di un anno che
abbiamo cambiato
C aggressiva: Allora vorresti
dire che ho sempre sbagliato
Io: Temo proprio di sì, anche se era stato spiegato, detto e ripetuto, ai
corsi di formazione
C sempre più aggressiva: Allora
sono l’unica cretina che non lo sapeva!
Io: (vedi che se ti impegni ci arrivi)
Mail
C: Comunico l’annullamento
del protocollo XY
Io: Chi ha fatto l’annullamento? Questo è compito dell’ufficio archivio
C: Ma io intendevo dire che vi
chiedevo di farlo
Io: (si, vabbè)
Telefonata di primo mattino
C: Si può protocollare oggi?
Io: Perché non si dovrebbe?
C: Perché c’era l’avviso che ieri
sarebbe stato aggiornato il sistema
Io: Infatti IERI è stato aggiornato
C: Quindi oggi funziona?
Io: Se non ci sono altri avvisi vuol dire che è tutto regolare. Tu hai
provato e non funziona?
C: No, prima di provare ho
chiesto a te.
Io: (e le do anche corda…)
Telefonata
Funzionario esperto giuridico:
Puoi cercare in archivio una deliberazione del presidente con oggetto xxxxx?
Io dopo lunga ricerca: Con quell’oggetto c’è solo una
richiesta di parere del direttore ma non una deliberazione.
F: Sì è proprio quello, ma chi
ha parlato di deliberazione?
Io: Tu mi hai chiesto di cercare una deliberazione con
quell’oggetto
F:. Ma scusa, tu cosa intendi per
deliberazione?
Io: (alla faccia dell’esperto giuridico)
Alla fotocopiatrice
C: Devo fare una fotocopia
urgente, tu ne hai per molto?
Io: Due minuti, ho impostato un lavoro fronte/retro
C: Ma io ho solo una fotocopia da
fare, non puoi farmi passare?
Io: Vuoi fotocopiare il tuo lavoro sul retro del mio?
Potrei andare avanti a lungo con
questi siparietti, ma credo di avere reso abbastanza l’idea. Ci sono quei
colleghi che fingono di non capire nella speranza che qualcuno faccia il
lavoro al posto loro mentre ce ne sono tanti altri che hanno bisogno di
essere guidati, rassicurati, confortati… insomma, a volte mi sembra di dover
fare l’assistente sociale più che l’archivista e quindi ho appeso sulla porta
questo cartello che purtroppo non scoraggia nessuno.
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Leggi anche:
Raccolta differenziata
Umorismo aziendale
Il Professor Ottolenghi
(link-fai-da-te by Mira Queen)
La nemica giurata del giurista!!
RispondiEliminalacrime agli occhi! :D
RispondiEliminala triste realtà...
RispondiEliminaUN DOVEROSO AGGIORNAMENTO
RispondiEliminaAvevo inviato una mail per sollecitare la conclusione di alcune pratiche in sospeso e giusto oggi ho ricevuto questa risposta:
"ho visto in effetti i due documenti in sospeso. sicuramente sono doppioni di documenti pervenutici anche via posta, ma sinceramente non ricordo nulla, ma ho notato che nelle immagini il documento è protocollato (da me) ... ricordo vagamente che c'era stato un problema o di procedura o di stampa etichetta, e l'avevo scritto a mano.
comunque ho archiviato i due documenti nella nostra corrispondenza"